6 Ristoranti vicino Foggia da provare

In Puglia la cucina è una cosa seria. La tradizione della pasta fatta in casa è un’arte che si vuole preservare, come anche i tanti piatti che da città a città presentano proprie varianti e interpretazioni. Ti porto a scoprire 6 ristoranti vicino a Foggia davvero superlativi.

0

Quando arrivi in Puglia sai in partenza che gran parte del tuo viaggio ruoterà attorno alla tavola.
Qui il cibo riveste un’importanza primaria, è accoglienza, ricevimento, festa… ma è soprattutto quantità.
Si parte con gli antipasti con un numero che potrebbe essere quello di due volte una squadra di calcio, per poi passare ai primi, ai secondi, ai contorni e… se avrai la fortuna e la forza di arrivarci … ai dolci.
Viene fritto la qualunque e non è un modo di dire.
Se fino a quel momento ti sembrava impossibile assaggiare una data pietanza fritta, in Puglia dovrai ricrederti, perché qui viene fritto veramente di tutto, dai formaggi, alle olive dolci, dai carciofi alle pettole.
La regola è una sola: salutare la bilancia prima della tua partenza e non andare a riprenderla prima di un mese dal tuo ritorno. Il tempo minimo necessario per aver smaltito quei chiletti in più, con cui di certo tornerai dopo un viaggio da queste parti.
Ma… vorrai mica perderti un’esperienza culinaria di questo tipo?!
Ecco 6 ristoranti vicino Foggia dove assaggiare alcune delle migliori specialità pugliesi (alcune sì, perchè sono davvero tante!).

Leggi anche: Tavoliere delle Puglie: i Cinque Reali Siti vicino Foggia, tra storie di paese, cultura e tradizioni

6 Ristoranti vicino Foggia tra specialità e tradizioni

  • AGRITURISMO POSTA GUEVARA

Chi l’ha detto che nella vita due percorsi apparentemente opposti, non possano incontrarsi?
Lucia di Domenico è la titolare di questo agriturismo nella frazione di Orsara di Puglia, a meno di 30 minuti da Foggia.
Architetto di formazione, ma chef per passione, Lucia porta avanti questa attività unendo le sue più grandi passioni: la cucina e l’architettura.
A lei si deve la ristrutturazione dei locali, come anche le scelte stilistiche, ed è sempre sua la mano in cucina con ricette tipiche dei Monti Dauni che scavano nella tradizione, ma con un grande tocco di innovazione.
Sì, perché Lucia ama sperimentare e cimentarsi con ciò che ancora non conosce, dalle farine, ad accostamenti particolari.
Piatti semplici, ma dai sapori autentici. Di quelli che oltre a riempire lo stomaco, riempiono il cuore.
Tra i piatti imperdibili ti consiglio il bauletto al grano mischio con pancetta stufata, i peperoni ripieni, il rollè multicereale con purea di fave e cicoria, la zuppa di fagioli, castagni e funghi e la mela cotogna in foglia di uva fragola con glassa di arancia.
Posta Guevara è anche scuola di cucina e masseria didattica, dispone di una magnifica piscina immersa nel verde, sale arredate con gusto pronte ad ospitare eventi e matrimoni e stanze accoglienti per trascorrere un piacevole soggiorno nei Monti Dauni.
Non da ultimo Lucia è bravissima anche come cake desiger.
Tra i ristoranti vicino a Foggia è di certo una tappa da non perdere.

 (Agriturismo Posta Guevara, 90, Strada Statale, Orsara di Puglia)

ristoranti foggia: agriturismo posta guevara

  • RISTORANTE PASSO D’ORTA

Francesco, il titolare di questo ristorante a Orta Nova, è un vero e proprio padrone di casa e saprà metterti a tuo agio tra le specialità del suo locale.
Se come me hai intolleranze alimentari, saprà trovare alternative degne di nota che non ti faranno rimpiangere i piatti degli altri commensali.
Tra i piatti consigliati i crostini con salicornia, lo scagliozzo e le orecchiette di grano arso.

(Ristorante Passo D’Orta, 13, Viale Ferrovia, Orta Nova)

ristorante passo d'orta a orta nova: lo scagliozzo

  • AGRITURISMO KYATHOS

Da questo bellissimo agriturismo immerso tra gli ulivi si scorge il verde della campagna dauna.
L’agriturismo fa parte di un’azienda agricola che si estende per circa 7 ettari, divisi fra uliveto, campi di grano, orto e alberi da frutto, dai quali si ricavano i prodotti genuini offerti a tavola.
L’ambiente è caldo e perfetto per una tappa culinaria, ma anche per un periodo di relax.
La struttura infatti dispone di quattro camere, tutte accessibili da ingressi indipendenti, di una piscina e di vari servizi complementari.
Qui non puoi perderti le olive fritte dolci e i cavatelli con pomodorini, rucola e ricotta salata.

(Agriturismo Kyathos, Località Vallescodella, Podere n.35, Ordona)

Ristoranti Foggia: agriturismo Kyathos a Ordona

  • HOSTARIA 

Il ristorante Hostaria sorge in prossimità del sito archeologico di Herdonia.
Un ambiente semplice, ma curato, con piatti della tradizione come il sartaciniello con pizza fritta, il pancotto con cime di rapa e le linguine con crema di olive dolci e peperone corno.

(Hostaria,11, Via Raffaello, Ordona)

piatti tipici pugliesi: il pancotto

  • PIADILANDIA

Questo piccolo ristorante nel cuore di Orta Nova nasce come ristorante specializzato nella piadina romagnola, ma… ahimè essendo io romagnola e cresciuta a piadina e sangiovese, posso dire che, se pur buona, quella fatta qui non corrisponde alla vera piadina Made in Romagna.
Note di merito invece per i piatti della tradizione pugliese, dallo sfriciullo, alla pizza con cipolla, dal grano cotto con melograna, noci e cioccolato, alle nocciole e mandorle atterrate. (atterrate perchè… sono letteralemente schiacciate dal cioccolato!)
Perché indossare panni altrui, quando il miglior vestito ce l’hai in casa propria?

(Piadilandia, Piazza Aldo Moro 9, Orta Nova)

ristoranti foggia: dove mangiare vicino a foggia

  • HOME RESTAURANT DA MICHELE GUIDA

Home restaurant significa andare a mangiare direttamente in casa di chi cucina.
Un bellissimo modo per sentirsi a casa, pur non essendo a casa, entrando nel vivo di tradizioni e cultura.
Questo è il cambio di rotta che Michele Guida, concorrente di Masterchef 3, ha voluto dare alla propria vita passando da operaio metalmeccanico a cuoco e cucinando nella comoda cucina di casa sua per i suoi ospiti.
Tra le specialità di Michele ci sono i tubetti con carciofi, mazzancolle e cozze, la vellutata di fave con crostini al timo, le olive piccanti disidratate e la pasta bandiera.

(Home Restaurant Michele Guida, Orta Nova)

home restaurant puglia: michele guida

Che dire, questi 6 ristoranti vicino Foggia mi hanno fatta tornare a casa con qualche chilo in più, ma felice.
La cucina pugliese è davvero una cucina ricca ed è bellissima l’accoglienza che qui si respira, proprio attorno ad una tavola.
E tu, hai qualche ristorante da consigliarmi per la mia prossima tappa pugliese?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore digita il tuo nome qui