Barcellona è una di quelle città che ti danno la carica.
Se sei in un periodo down e hai bisogno di tirarti su, Barcellona è di certo la meta giusta.
Cultura, divertimento, buon cibo, natura, shopping e nightlife. Insomma.. non manca proprio nulla.
Ma a volte se si hanno a disposizione solo pochi giorni bisogna cercare di ottimizzare al meglio il tempo e partire già con una buona linea guida dei posti da visitare.
Se è la tua prima volta in città ecco cosa non devi assolutamente perderti.
Cosa vedere e cosa fare a Barcellona:
- SAGRADA FAMILIA. Il capolavoro di Gaudi è’ forse il principale simbolo della città e ogni giorno è presa da assalto da tantissimi visitatori, per cui il mio consiglio è quello di non ridurti all’ultimo a comprare il biglietto perché oltre a fare file lunghissime potresti rischiare di non entrare. Decidi giorno e ora e acquistalo online, potrai risparmiare anche qualche euro, ma soprattutto avrai la certezza di entrare. Ah, non arrivare in ritardo, anzi anche se possiedi già il biglietto arriva un po’ prima perché vengono fatti i controlli all’ingresso e sono molto rigorosi sull’orario di entrata. (http://www.sagradafamilia.org/en/tiquets/ )
- CASA BATLO’. Anche qui sono convinta di non dirti nulla di nuovo. Se ti sei un po’ informato su Barcellona sai che questo edificio è nella to do list di ogni visita in città che si rispetti. Una vera e propria magia che ti lascerà a bocca aperta ad ogni angolo. Anche qui ti consiglio l’acquisto online per evitare le file. (https://www.casabatllo.es/it/ )
- CASA MILA’ (LA PEDRERA). Se è la tua prima volta in città e devi fare una scelta delle cose da vedere questa la metterei in secondo piano, non perché non sia bella, al contrario, è stupenda, ma avendo i giorni contati forse farei una scelta tra questa e Casa Batlò. Premetto che sono due cose diverse, ma visitare una città a mio avviso significa anche viverla all’aperto con una giusta dose di musei e monumenti. Avendo però più tempo a disposizione va da sé che te la straconsiglio. (https://www.lapedrera.com/en/home)
- PARC GUELL. Entrare in questo parco ti farà sembrare di essere in una favola, in mezzo a casette di zucchero colorate e al cielo che quasi incontra il mare. Il parco è gratuito, ma se invece vuoi accedere all’area con le opere Di Gaudì si paga. Te lo consiglio vivamente, anche perché se avrai la fortuna di prendere una bella giornata di sole potrai divertirti con la macchina fotografica e scattare fino al mare. (https://www.parkguell.cat/)
- LA RAMBLA. Questo punto è decisamente scontato lo so. Ma te lo metto per ricordarti di percorrerla e viverla in ogni momento del giorno, quasi fino a stancarti, perché la troverai sempre piena di gente e sempre diversa. Al mattino attraversata dalla gente che va al lavoro, al tramonto piena di mimi dai costumi più particolari e di sera con i tanti venditori ambulanti e i ristorantini illuminati.
- MERCATO DE LA BOQUERIA. Tappa obbligatoria se capiti a Barcellona per la prima volta, ma se ami questo posto come me, diventa una tappa imperdibile ogni qualvolta passi da queste parti. Street food di ogni genere, colori e profumi che si mescolano in un mercato alimentare davvero caratteristico.
- LA BARCELONETA. Dici Barcellona e non dici mare? Tappa imperdibile è la Barceloneta dove potrai fare un bagno, sdraiarti in spiaggia libera o attrezzata, concederti un aperitivo o semplicemente fare una bella passeggiata sulla spiaggia. Ah dimenticavo… fatti una foto con “Marc”, la bellissima scultura di Robert Limos dedicata a suo figlio.
- PORT VELU e CENTRO COMMERCIALE MAREMAGNUM. Dalla Rambla arriva fino al porto e concediti una sosta al sole in una delle tante panchine; poi percorri il ponte levatoio e arriva fino al centro commerciale Maremagnum, da dove potrai fare qualche scatto dall’alto.
- BARRIO GOTICO. Respira l’essenza di questo quartiere, entra nella Cattedrale che è davvero stupenda e concediti un po’ di shopping in uno dei tanti negozietti.
- SPETTACOLO DELLA FONTANA MAGICA. Lo spettacolo delle Fontane magiche di Barcellona è da vedere almeno una volta nella vita. Colori, musiche e acqua si intrecciano davanti ad una folla enorme di spettatori. Viene fatto in zona Avinguda de la Reina Maria Cristina verso la facciata del Palau Nacional ed è gratuito. Ma consulta periodi e orari online e recati lì in anticipo se vuoi aggiudicarti un bel punto panoramico. ( https://www.barcelona-tourist-guide.com/it/faq/attrazioni/orari-spettacoli-fontana-magica-montjuic.html )
- VITA MONDANA A L’EIXAMPLE E SHOPPING A GRACIA. Il primo è il quartiere dei monumenti e il secondo è quello dello shopping più esclusivo. Visitali entrambi o passaci anche solo una serata per vederne le differenze e ammirarne la bellezza.
Se resti in città alcuni giorni ecco alcune indicazioni per gli abbonamenti ai mezzi.
E siccome Barcellona fa rima con cucina spagnola eccoti un elenco di posticini a buon prezzo dove mangiare bene in città.
Ora che sei pieno di informazioni, non ti resta che partire!
Che dire, non posso che essere d’accordo con te. Il percorso per “la prima volta a Barcellona” è perfetto, è proprio quello che ho fatto io XD
Forse non ho avuto molto tempo per lo shopping ma sono dettagli eheheh
Mi fa piacere che ti sei ritrovata nell’itinerario! 🙂 Si dai.. in effetti lo shopping è sempre un di più. Anch’io la prima volta che sono andata non sono riuscita, ho rimediato dopo! 😉
Che viaggio indietro nel tempo mi hai fatto fare! Mi hai fatto rivivere alcuni bei momenti dell’esperienza di vita che ho fatto a Barcellona l’anno scorso, e devo dire che sono super d’accordo con te . Se si hanno pochi giorni a disposizione, i tuoi consigli sono perfetti! 🙂
Ciao Valentina! Grazie mille! Mi fa davvero piacere che ti sei ritrovata nel mio post. 🙂
Ti consiglio, per la prossima volta, il bunker del Carmel. C’è un po’ da camminare, ma non troppo, e la vista da lassù è favolosa!!
Ciao Krizia, sono stata anch’io al Bunker e ci ho proprio dedicato un post che uscirà a breve. Diciamo però che alla prima volta città se si ha poco tempo a disposizione forse non si riesce. Però hai ragione, vista stupenda! 🙂
Sono tutte attrazioni imperdibili di Barcellona! Le mie preferite sono la Sagrada Familia e la Boqueria!
Sì, direi che a Barcellona caschi sempre in piedi. Io adoro Casa Batlò e la Boqueria… imperdibile. anche dopo tante volte
I ♥️ Barcelona. Per fortuna ci vivo e posso ammirarla nella sua bellezza ogni giorno 😍😍😍
Wow! vivi a Barcellona?? Che bello Alessia! Penso che sia davvero una bellissima città per viverci! Allora avrai tu dei posti insoliti da consigliare a me per la prossima volta 🙂
barcellona è magnifica. hai individuato le attrazzioni piu belle che fanno di barcellona un museo aperto. Per me la Rambla rimane la zona più spettacolare, da percorrere e percorrere cento volte
Sono super d’accordo con te Anna! La Rambla va vista un sacco di volte e in momenti diversi del gg.
sono stata a Barcellona qualche anno fa e mi piacerebbe tornare… anche perchè tanti posti che hai descritto purtroppo non li ho visti…. quando tornerò prenderò sicuramente in considerazione i tuoi consigli
Mi fa piacere esserti stata di aiuto Eleonora! 🙂
A me di Barcellona è piaciuta veramente tanto la zona della Barcelloneta. Il mare non delude mai, in qualsiasi città del mondo!
Hai ragione Paola! La Barceloneta è una zona splendida di Barcellona. 🙂
Beh…direi che non manca nulla! Per una prima visita a Barcellona consiglierei proprio le stesse cose! Quanto amo questa città!
Ciao Daniela! Hai ragione, anch’io amo Barcellona! Ho cercato di mettere tutte le cose da non perdersi per una prima infarinatura. 😉
Noi siamo stati a Barcellona 2 volte 🙂 🙂 ci piace troppo tanto 🙂