Candele a Candelara: un evento d’atmosfera

20

tramonto a candelara

 

Metti il blu della notte, un cielo stellato, la luna oscurata dalle nuvole e un paese medievale illuminato solo da candele.

Fantasia? No! Un’atmosfera così esiste davvero e si tratta di Candele a Candelara.

 

Once upon a time…

La leggenda narra che un gruppo di uomini, non sapendo dove far sorgere il loro villaggio, decise di sistemare tre candele su altrettante colline e di insediarsi poi sul punto meno ventoso, cioè sull’altura dove la candela si sarebbe spenta per ultima.

Questo è quanto raccontato sullo stemma di Candelara, la cui storia inizia da tempi molto lontani, forse dalla preistoria, di certo dall’epoca romana.

 

storia di candelara

 

Le candele hanno così da sempre un legame molto stretto con questo piccolo paese delle Marche.

Un borgo dove si respira la tradizione,  il castello e la Pieve di Santo Stefano che portano diretti ad un panorama mozzafiato sulla vallata, dove se è sereno si riesce a scorgere anche il mare.

 

candele a candelara

 

Ma cos’è Candele a Candelara?

Candele a Candelara è una manifestazione giunta alla sua 14esima edizione, dove a farla da padrona è l’atmosfera.

Non si visita solo un borgo, ma si partecipa ad un’esperienza e si vive un’emozione.

Che dire… in pieno stile Tasteyourescape!

 

candelara

 

In prossimità del Natale, in date prestabilite, Candelara si riempie di mercatini natalizi, spettacoli, eventi e attrazioni; con candele, presepi, decorazioni per la casa, tutto rigorosamente hand made.

Ma la vera magia si respira quando ad orari prestabiliti, per 15 minuti, viene spenta l’illuminazione elettrica e il borgo resta illuminato unicamente da candele.

 

mercatini candele a candelara

 

In un attimo l’atmosfera diventa intima, e tra casette in legno e la luce calda delle candele, sembra di essere in un paesino di montagna.

Parte un rintocco di campana, il cielo si colora di rosso e d’improvviso da una stella cometa gigante escono tanti palloncini che si liberano in aria.

Ecco l’emozione.

 

candele di notte a candelara

Cosa trovare a Candelara

Se come me amate i piccoli borghi e le feste di paese, Candelara di certo non vi deluderà.

E’ stata la mia prima volta e ne sono rimasta entusiasta.

Il borgo è molto suggestivo, i mercatini sono davvero di qualità e con prodotti di artigianato tutti fatti a mano; di certo una buona occasione per comprare qualche regalino di Natale.

 

Le attrazioni sono simpatiche e divertenti, dalla banda al Babbo Natale in slitta, fino ai mercanti vestiti da elefante.

Tante casette con dolciumi e prelibatezze varie.. o un bel caffè con grappa, se come me volete combattere il freddo.

 

artisti di strada candele a candelara

stand gastronomici candelara

 

E per mangiare potrete scegliere tra lo stand della Proloco e i tanti ristoranti che per l’occasione fanno un apposito menù.

Si tratta di un evento adatto a tutti, grandi e piccini. Mentre i grandi possono dedicarsi allo shopping natalizio, per i più piccoli ci sono laboratori e spettacoli.

Due consigli per viverla al meglio: arrivate in tarda mattinata così da non avere problemi di parcheggio e da godervi i mercatini con calma e… copritevi!

Parola di chi ha sbagliato abbigliamento ed è tornata a casa infreddolita. 😉

Info tecniche

Quando: l’evento si svolge durante il periodo natalizio. Per scoprire le date guardate qui.

Dove: Candelara si trova nelle Marche, poco distante da Pesaro. Se non volete venire in auto, potete arrivare in treno e usufruire del servizio di navetta gratuita, oppure in autobus.

Prezzo: il biglietto d’ingresso costa 2 euro entro le 13h00 e poi 3 euro.

Lo spegnimento della luce elettrica: durante i giorni dell’evento la luce elettrica viene spenta in due orari, alle 17h30 e alle 18h30.

 

20 COMMENTI

    • Guarda anch’io non ci ero mai stata prima di quest’anno. Te la consiglio proprio per questo evento. E se vai.. fammi sapere! 😉

  1. Mi sarebbe tanto piaciuto assistere a questo evento. Amo le candele, amo l’atmosfera natalizia, amo scoprire posti nuovi: il gioco è fatto 😀 Peccato le feste siano finite… Mi toccherà andare a Candelara in un altro momento ma credo che non mi deluderà. Ciao Silvia!

    • Grazie a te Maria per essere passata di qua! 🙂 In effetti è proprio un evento sia romantico che coinvolgente! Segnatelo per il prossimo anno! 😉

  2. Siamo stati a Candelara due anni fa e ne siamo rimasti stregati. Adoro le candele quindi abbinarle a un giro nel borgo significa rendere la mia giornata praticamente perfetta! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore digita il tuo nome qui