
Se hai deciso di trascorrere qualche giorno a Torino, metti in preventivo di allargare due buchi della cintura dei pantaloni, perchè questa città e il cibo sono un connubio inestricabile.
Un pò come ostriche e champagne, donne e scarpe, uomini e Gazzetta. Ci siamo capiti, no?
Mangiare a Torino è un’esperienza!
La città offre una vastissima scelta a livello culinario, dalle tradizionali Piole (ma no, non si tratta di un brutto termine, Piola è l’equivalente piemontese di osteria o trattoria, un ambiente in genere a conduzione familiare dove gustare specialità tipiche), ai ristoranti più ricercati e innovativi, fino ai tanti etnici.
Nella mia ultima tappa in città ho scovato un bel pò di posticini.
Vieni che ti ci porto!

Fare colazione a Torino: un tuffo nei caffè storici
- CAFFE’ ELENA. Mi sono subito innamorata di questo caffè storico. Tavoli all’aperto e una bellissima vista a 360° su Piazza Vittorio. E dettaglio non da poco… il caffè al banco costa 1 Euro (Piazza Vittorio Veneto, 5)
- CAFFE’ MULASSANO. Caffè storico, ambiente più formale, camerieri in doppiopetto, tavoli unicamente al chiuso, ma molto caratteristico. (Piazza Castello, 15)
- CAFFE’ CONVITTO. Ottimo posticino sia per una colazione, ma anche per una dolce pausa thè, data l’enorme scelta di torte fatte in casa con cui fare una dolce merenda pomeridiana. Se riuscirai a resistere fammi un fischio! (Via S. Francesco da Paola, 8)

- CAFFE’ BECCUTI. Locale storico con una propria miscela di caffè e un’ampia varietà di paste, anche vegane. E poi che dire..bellissime le sue tazze in porcellana! (Via Pietro Micca, 10)
- THAT’S A MOLE. Bar molto carino nei pressi della Mole Antonelliana. Vasta scelta di paste, anche vegane e gluten free, un’ampia sala interna e spazio esterno. (Via Montebello, 26/A)

Dove mangiare a Torino
- SORIJ NOUVEAU. Ottima cucina, piatti curati e abbondanti e buon rapporto qualità-prezzo. Dagli antipasti al dolce tutto buonissimo: vitello tonnè, sformato di topinambour, risotto al vino, agnolotti al plin, zabaione… un tripudio di gusto! Ti è venuta fame.. confessa! (Via Matteo Pescatore, 10)

- IL DEPOSITO. Ambiente intimo, sembra quasi di essere a casa tanto ci si sente bene. Menù che unisce ricercatezza e tradizione. (Via Ercole Ricotti, 1)

- DA CIANCI. Questa a Torino è considerata la Piola per eccellenza. Trovi gente locale in pausa pranzo e a determinati orari farai fatica a sederti. Ma non demordere.. il servizio è veloce e i piatti, se pur non troppo curati nella presentazione, sono buoni, abbandonanti e ad un ottimo prezzo. (Largo IV Marzo, 9/b)

- BANCO VINI & ALIMENTI. Pochi tavoli, un’atmosfera pop che ti porta con la mente dritta dritta all’estero e una grande ricerca delle materie prime, dai formaggi agli affettati, sino a piatti con accostamenti ricercati. E i vini.. rigorosamente naturali! (Via Mercanti, 13)

- GOJA. Anche qui parliamo di Piola. Tante bottiglie da collezione appese, ambiente rustico, sedute informali, ma piatti gustosi. Un consiglio? Gli gnocchi di patate viola! (Via Santa Giulia, 42/D)

Dove bere a Torino: il dopocena
- CENTRAL COCKTAIL BAR. Se cerchi un locale per un buon dopocena allora questo è il posto che fa per te. Ambiente moderno, bel gioco di luci e cocktail da urlo. Da amante dello zenzero me ne hanno improvvisato uno sul momento ed era superlativo. Fidati, sarai felice dei soldi spesi! (Via Luigi Des Ambrois, 5/G)

- CANTINE MECCANICHE. Locale consigliato per un aperitivo, un dopocena, ma anche per stuzzicare qualcosa. L’ambiente giusto per un pò di chiacchiere in compagnia. (Via Michele Buniva, 13)

E se dopo tutti questi consigli stai ancora tenendo abbottonati quei due bottoni dei pantaloni.. sappi che ti perdi davvero tante emozioni!
Perciò sbottonali e corri a provarli!
Sono a Torino proprio questo weekend e confermo che ogni scusa è buona per sedersi a un tavolino e mangiare qualcosa. Mi segno alcuni tuoi consigli per le mie ultime ore torinesi.
Laura, allora poi dimmi se hai seguito qualcuno dei miei consigli! 🙂