EMILIA-ROMAGNA luoghi da visitare

Dozza: un assaggio di vino tra muri dipinti

By - 27 aprile 2017

 

 

rocca Dozza

 

Dozza è un piccolo Borgo Medievale poco distante da Bologna,  inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”.

Ogni volta che torno qui mi sento come una bambina in un negozio di caramelle, saltello a destra e sinistra soffermandomi sulle pareti dipinte delle case e scattando foto all’impazzata.

Si, perché qui l’arte diventa un tutt’uno con il paesaggio urbano e arreda i muri delle case, donando magia ed unicità ad ogni strada e piazza.

E’ come se tutto ad un tratto ci si trovasse di fronte ad un museo a cielo aperto, con pareti che sembrano raccontare una storia.

Una sorta di street art, ma diversa da quella a cui siamo abituati, meno moderna forse, ma ugualmente avvolgente e coinvolgente.

 

Dozza

 

L’impronta medievale spicca ancora oggi in tutto il centro storico e la Rocca Sforzesca, che domina il paese, si armonizza perfettamente con tutto il resto dell’abitato.

Ma ciò che mi affascina di più di questo luogo è il fatto di essere rimasto  un piccolo borgo, con le sue botteghe, i suoi negozietti e i paesani che, seduti sulle sedie di paglia, scherzano in dialetto lungo le vie.

E’ proprio questo a renderlo autentico, genuino, in una parola, “come piace a me”.

 

Da amante del vino non posso che consigliarvi una visita nei sotterranei della Rocca Sforzesca, dove ha sede l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.

Questa non è solo un’enoteca, ma un vero proprio spettacolo per occhi e palato.

Oltre 800 etichette regionali selezionate, all’interno di un ambiente davvero suggestivo.

C’è modo migliore per tornare a casa dopo una bella giornata se non con una bella bottiglia sotto braccio?

dipinti Dozza

enoteca regionale emilia romagna

enoteca regionale emilia romagna

I MIEI CONSIGLI

  • Per visitare la Rocca trovate tutte le informazioni qui 
  • Il primo weekend del mese Dozza ospita “Il vino è in festa”, una manifestazione enologica con protagonisti i vini della zona, ma anche tanti prodotti tipici

 

TAGS

LEAVE A COMMENT

SILVIA
Romagna (Italy)

Il mio ingrediente segreto? L' Emozione. Emozioni che partono dalla testa, passano per il cuore e arrivano allo stomaco. Che dite ... vi emozionate insieme a me?

Cerca sul blog …
Instagram
La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

@tasteyourescape