Indice
E chi l’ha detto che Elvis Presley è morto?
Forse tutti quelli che non sono mai stati al Summer Jamboree Festival, a Senigallia.
Mettetevi comodi, anzi no, iniziate a fare piroette e a muovervi a ritmo di rock’n roll perché se non ci siete mai stati dovete di certo segnarvi l’evento per l’anno prossimo.
Di cosa stiamo parlando
Di un festival? Naaa…
Di un evento? No signore.
Di un concerto? Figuriamoci.
Summer Jamboree è una chermess di cultura, concerti, esibizioni e musica degli anni Quaranta e Cinquanta.
Rock’n roll, blues e swing fanno da sfondo a dieci giorni di puro divertimento dentro e fuori le mura di Senigallia.
Nel dettaglio
Esibizioni e concerti di band di fama internazionale, food truck e bancarelle di artigianato vintage e retrò e pubblico proveniente da varie parti d’Italia e dall’estero.
Si, il vero segreto della manifestazione a dirla tutta sono proprio loro, le persone.
Persone che arrivano vestite di tutto punto con una mise che ricorda gli anni 50’… un fiocco in testa, una fantasia a righe o pois, un capo vintage… tutto va bene purché sia retrò.
Perché è questo il segreto del Summer Jamborre: trasformarsi per una sera o un pomeriggio in qualcun altro e respirare un’aria diversa fatta di balli, canti e sorrisi.
Il segreto del Summer Jamboree
In tutte le manifestazioni di successo c’è un ingrediente segreto.
Quello che ha fatto del Summer Jamboree un evento di successo, tanto da essere giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, è di certo la carica esplosiva che riesce a trasmettere.
Le persone fanno la manifestazione, mai come in questo caso.
Vai al Summer Jamboree per vestirti tu, e ogni anno, se fai come me, non vedi l’ora di cercare una mise sempre nuova e diversa; ma allo stesso tempo ti diverti ad ammirare i vestiti delle altre persone.
Ti soffermi su un gruppo di amiche vestite tutte uguali e poi passa un maresciallo con la divisa d’epoca, fino all’avvenente pin up che ti fa l’occhiolino nella sua mise provocante.
Coinvolgimento..
.. perché di riffa o di raffa, anche se sei un tronco come me, ti ritroverai a muovere braccia e gambe a tempo di musica.
Una lezione di ballo, l’ascolto di un concerto, un aperitivo in piazzetta, una cena in uno dei tanti food truck, qualche scatto ad auto d’epoca… e la serata ti passerà talmente veloce che non vedrai l’ora di tornarci.
Perché come diceva Elvys… “Fai qualcosa che valga la pena di ricordare”…
…E il Summer Jamboree credetemi ne vale la pena davvero.
Qualche info pratica
Il Summer Jamboree si svolge ad Agosto a Senigallia, per una durata di dieci giorni, in tutto il centro storico e, per alcune serate, come quella dell’Hawaian Party, anche sul lungomare.
Prima delle 18h00 non troverete quasi nessuno, quindi vi consiglio di farvi un bel aperitivo in centro e poi buttarvi nella mischia.
Per rimanere aggiornati sulla prossima edizione cliccate qui.
Ah dimenticavo…. ingresso gratuito! 😉
Bel lavoro! Gran bel lavoro davvero! Per me, curioso e gastroamante per natura un vero spasso!
Ciao Franco! Grazie per essere passato di qua! Mi fa piacere ti sia piaciuto l’articolo. Se sei un appassionato di eventi ed enogastronomia questo potrebbe essere il posto giusto! 😉